Home » News » Norma ISO: Sistemi gestione sicurezza

Norma ISO: Sistemi gestione sicurezza

Ormai è ufficiale: è iniziato il progetto per una norma ISO sistemi gestione sicurezza e salute sul lavoro.

La notizia è stata recentemente pubblicata anche all’interno del sito dell’Ente Nazionale Italiano di Unificazione, che riporta la notizia della creazione di un gruppo di lavoro per elaborare una norma ISO sui sistemi di gestione sicurezza.

L’obiettivo proclamato è quello di fornire delle linee guida efficaci e concrete per migliorare la sicurezza dei lavoratori a livello mondiale.

Punto di partenza rimane l’attuale norma britannica BS-OHSAS 18001, tant’è vero che la segreteria del gruppo di lavoro è stata assegnata all’ente britannico di normazione BSI-British Standards Institution.

Ad oggi non sappiamo se la trasformazione dello standard OHSAS 18001, che definisce i requisiti di un sistema di gestione sicurezza e salute dei lavoratori, in una norma ISO capporterà sostanziali modifiche o solamente modifiche formali allo standard britannico esistente.

Quel che è certo è che, a lavoro ultimato, l’attuale norma britannica BS-OHSAS 18001 sarà destinata a morire e che Lisa Servizi adeguerà Easy Gest safety non appena sarà disponibile la nuova norma ISO sistemi gestione sicurezza.

Per maggiorni informazioni si rimanda al sito dell’ ISO alla sezione dei comitati tecnici.

« »

Post comment