Home » Specifiche tecniche » Procedure

Procedure

In Easygest ci sono le seguenti procedure, pienamente conformi alla UNI ISO 45001:2018 e alla UNI EN ISO 14001:2015:

 

-P5 Ledership e partecipazione dei lavoratori

-P612 Valutazione rischi e opportunità

-P612A Analisi e valutazione aspetti ambientali

-P613 Requisiti Legali e conformità

-P72Formazione, Competenza e Consapevolezza

-P74 Comunicazione

-P75 Gestione documentazione

-P9 Valutazione delle prestazioni

-P10 Gestione infortuni, incidenti, NC, AC

 

Il requisito 8 (controllo operativo è assolto con le seguenti procedure)

-P81.01 Gestione dei cambiamenti

-PA81.01.01 Gestione rifiuti

-PA81.01.02 Gestione ambientale

-P81.02 Gestione degli accessi in Azienda

-P81.03 Gestione  della manutenzione

-P816.04 Gestione dei DPI

-P81.05 Gestione degli appalti di servizio (nota1)

-P81.06 Gestione delle lavorazioni esterne (nota 2)

-P81.07 Sorveglianza sanitaria

-P81.08 Categorie a maggior rischio (nota 3)

Più altre procedure utili:

-P81.09 Permesso di lavoro

-P81.10 Procedura lock out- tag out

-P81.11 Procedura spazi confinati

E una procedura sulla gestione delle emergenze

-P82 Gestione delle emergenze

 

Altre procedure sono facilmente inseribili dal cliente conoscendo la logica del sistema di gestione.

All’interno della PA81.01.02 Gestione ambientale, si trovano indicazioni relativamente alla gestione delle sostanze pericolose, piuttosto che alla gestione delle autorizzazioni. Vi è anche una parte dedicata alal gestione delle emergenze, qualora l’Azienda preferisca non utilizzare la procedura specifica integrata.

A nostro avviso semplicemente “leggendo” tutto il sistema, praticamente ogni tecnico della sicurezza è in grado di “capire” la logica su cui si basa e la può facilmente utilizzare.

All’interno delle procedure ci sono elencate le altre procedure collegate e la modulistica di supporto.

 

Nota 1: si tratta di gestione degli appalti, in pratica dell’art 26 del Testo Unico Sicurezza

Nota 2: si tratta della gestione delle lavorazioni effettuate presso terzi (es. cantieri)

Nota 3: vengono considerate le madri, anziani, immigrati, portatori handicap ecc.

 

Se il cliente ha alcune procedure che vuole mantenere lo può fare. Usa le proprie al posto di quelle di Easygest purchè svolgano una funzione analoga.