Home » Specifiche tecniche » Valutazione rischi e opportunita’

Valutazione rischi e opportunita’

La valutazione dei rischi sicurezza costituisce tema centrale sia nella normativa cogente che all’interno di un sistema di gestione della sicurezza, ma non basta secondo la norma UNI ISO 45001.

In Easygest Safety è presente un documento tipo di valutazione dei rischi tipo molto evoluto e che tiene conto del DTO (documento tecnico operativo) Aias sulla valutazione dei rischi.

Rappresenta lo standard usato internamente da Lisaservizi e l’evoluzione che coniuga il massimo tra professionalità, completezza e essenzialità.

Il documento di valutazione dei rischi è orientato al pianificare piuttosto che al dire.

In quest’ottica, gli strumenti fondamentali diventano:

-la scheda di valutazione dei rischi per mansione,

-la scheda di valutazione dei rischi delle attrezzature,

-la scheda di lautazione dei rischi per reparto,

-il piano di miglioramento (in formato excel).

 

La procedura ricalca esattamente quelli che sono i requisiti degli articoli 17,28 e 29 del D.lgs 81/08 come modificato dal D.lgs 106/2009, e riporta i riferimenti alla valutazione dei rischi e opportunità delle nuove norme ISO, sicurezza e ambiente.

Molto curato risulta l’aspetto relativo alla gestione delle modifiche al DVR, che derivano dalla procedura di gestione modifiche (di processo, organizzative, normative ecc.).

Per quanto riguarda l’ambito ambientale, per effettuare una corretta Analisi Ambientale è necessaria l’identificazione degli aspetti ambientali, nonchè la classificazione degli stessi mediante valutazione della significatività.

In Easygest Safety Ambiente è presente anche una procedura che vuole fornire un metodo per la valutazione di significatività degli aspetti ambientali, una volta definiti.

Per la definizione degli aspetti ambientali, diretti e indiretti, l’analisi considera i seguenti ambiti:

– normativa ambientale applicabile

– analisi quantitativa degli aspetti ambientali legati alle attività, prodotti e servizi del sito

– quantificazione degli aspetti ambientali

– valutazione della vulnerabilità dell’ambiente a cui l’azienda è inserita

 

Vi riportiamo di seguito un estratto della Procedura P612 Valutazione dei Rischi e opportunità

e un estratto del mo612.04 che può essere effettuato per la valutazione dei rischi e delle opportunità, che integra, per la parte di sicurezza, il Documento di Valutazione dei Rischi.rischi e opportunità